Per le scuole

Il Servizio Musei e Beni Culturali della Provincia di Lodi offre alle scuole una vasta gamma di attività didattiche volte a promuovere e a valorizzare i beni culturali e le realtà museali e naturali del territorio.
Le proposte didattiche per le scuole si inseriscono nel percorso di costituzione del Sistema Museale Lodigiano; questo percorso è stato definito all’interno dello Studio di Fattibilità predisposto dall’Ufficio Musei della Provincia nel giugno 2003 e comporta la realizzazione di attività, iniziative e servizi in forma associata, volti alla costruzione definitiva del sistema dei musei, delle aree naturalistiche e di altre istituzioni culturali del territorio.
Com’è noto, il sistema è qualcosa di diverso e, qualitativamente, di maggior impatto della semplice somma algebrica delle varie realtà che lo compongono, poiché l’attivazione di imprese comuni moltiplica le potenzialità dei singoli soggetti. In tal rispetto si è cercato in questi ultimi anni di proporre e coordinare iniziative su scala territoriale coinvolgendo musei, istituti culturali e beni monumentali. Sono nate così operazioni di valorizzazione del patrimonio culturale quali “Itinerari Lodigiani”, “Museo Parlante”, “LODIGIAMO!”, “Lo Sguardo Curioso”, “Le casine nel bosco” e “Progetto EST-Volare”. Le attività rivolte alle scuole sono affiancate da servizi quali la segreteria unica per le visite guidate, il centro di documentazione, il sito internet dei musei e dei beni culturali.